venerdì 29 maggio 2009

Pane all'olio profumato

Dei tanti amori in cucina, il pane è forse quello più grande.
E il primo.
Erano ancora i tempi della pasta al burro e del sugo alla trucida, come piatti forti, quando mi capitò di leggere alcune cose sulla preparazione del pane. Tra le ricette e i libri sulla panificazione, in quel periodo, mi capitò anche un romanzo: 'Solo pane', di Judi Hendricks.



Uno di quei libri che si leggono d'un fiato - ricordo che ne lessi gran parte in coda, alla mattina, mentre andavo al lavoro - senza particolari difficoltà. La storia è molto semplice: un amore finito, un momento di crisi e la necessità di ricostruirsi. E qui entra in gioco - o in forno - il pane, o meglio il 'fare il pane'. Impastare, far lievitare, sentire il profumo del pane che si sparge per casa mentre cuoce, assaggiare il primo boccone di pane caldo, sono le cose di cui chi inizia a fare il pane non riesce più a fare a meno. E sono descritte, magnificamente, in questo libro nel quale appare chiaro come oltre che un piacere per il palato, preparare il pane sia anche una 'terapia per l'anima'.

Da qualche anno mi sono dotata di una macchina per il pane, da usare quando impastare a mano non è possibile. Come impastatrice è senz'altro ottima; come cottura del pane, invece, lascia molto a desiderare per il mio gusto. Il pane non è solo un insieme di farine, ma è anche una forma, che a mio avviso ne cambia completamente il sapore e la consistenza. La cottura in forno, con dentro un contenitore pieno d'acqua che mantenga sempre un buon livello di umidità, è determinante.

Tanti gli esperimenti che si possono fare con il pane, sia per quanto riguarda la mescola di farine che per quanto riguarda spezie, semi e sapori che si possono aggiungere. Quando, e in questa stagione capita spesso, faccio le verdure alla griglia uso poi l'olio profumato, con aglio, prezzemolo e peperoncino, per lapreparazione del pane.


Ecco la ricetta per una pagnotta di circa 800 grammi:

100 gr. farina integrale
150 gr. farina 0
250 gr semola di grano duro
300 ml acqua tiepida
olio profumato (3 cucchiai circa)
mezzo panetto o una bustina di lievito
1 cucchiaio di germe di grano (facoltativo)
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale


Sciogliere il lievito, con lo zucchero, in poca acqua tiepida e lasciar riposare una decina di minuti. Fare una conca al centro della farina e versarci il lievito sciolto. Impastare una decina di minuti aggiungendo man mano acqua, olio e tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed elastica (la compattezza dell'impasto cambia ovviamente anche l'alveolatura e la compattezza del pane). Lasciar lievitare, coperto da un canovaccio umido, per circa un'ora e mezza o fino a quando l'impasto sia raddoppiato di volume. Cuocere, a forno caldissimo, per circa mezz'ora.

Nessun commento: