martedì 19 maggio 2009

Pizza asparagi, pomodorini e stracchino

Amo la pizza senza condizioni. Pizze e focacce, a dirla tutta. Qualche anno fa, mangiai il piatto forte di una nota pizzeria milanese: una pizza farcita all'inverosimile di frutta e cosparsa di zucchero a velo. Pensai che era magnifica, ma non se se fosse quella pizza davvero o il fatto che, appunto, amo la pizza incondizionatamente. Le pizze, come la pasta e i ravioli, sono il territorio dell'avanzo. Avanzi e (minima) fantasia sono, per me, i migliori ingredienti.

E anche in questo caso gli abbinamenti sono frutto di avanzi: gli ultimi pomodori del sacchetto e un po' di asparagi al vapore.



  • Primo passo: la pasta per pizza
E' facile vedere, girando tra blog, come ogni cuoco e cuoca abbia la sua propria ricetta della pasta per la pizza, frutto di esperienza, gusto e, probabilmente, segreti 'tramandati'. Questa è la mia:

250 gr farina O ( o una mescola tra farina O e farina di grano duro)
150 ml di latte (o metà latte metà acqua)
mezzo cubetto, o bustina, di lievito
1 cucchiaino colmo di sale
4 cucchiai di olio
1 cucchiaio raso di germe di grano
un pizzico di curcuma (facoltativo)

Sciogliere il lievito in pochissima acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Impastare gli ingredienti, avendo cura prima di scaldare leggermente il latte. Quando la palla è bella liscia e morbida, porre a lievitare in una ciotola, io lo lascio direttamente nella macchina del pane, coperta con uno strofinaccio umido, per circa un'ora e mezza, o fin quando non appare ben lievitata.

Stendere l'impasto in una teglia unta e coperta di carta forno. Lasciare dieci minuti con sopra lo stesso strofinaccio umido e poi farcire con pomodoro (o salamoia nel caso di pizza bianca). Lasciare lievitare ancora una mezz'oretta, farcire con tutti gli ingredienti escluso il formaggio e infornare.



Il colore giallo dell'impasto è dovuto alla curcuma, che spesso uso per rendere colorato e più allegro il piatto.

  • La ricetta:
Tagliare a pezzi i pomodorini e gli asparagi, lasciandone 4 o 5 interi per decorazione. Sfilacciare in precedenza la mozzarella così che perda un po' del latte e non ammorbidisca troppo la pizza.

Farcire la pizza con pomodorini, asparagi e una foglia di basilico e infornare per una decina di minuti; aggiungere poi qualche cucchiaio di stracchino, la mozzarella e finire con una spolverata di parmigiano. Cuocere ancora una decina di minuti e servire.

1 commento:

Giovanna ha detto...

Come ti capisco! Anche a me piace tanto la pizza, con gli asparagi non l'ho mai preparata, dev'essere deliziosa, la tua ha davvero un bell'aspetto. Brava! Baci Giovanna