venerdì 15 maggio 2009

Polpettoncini di tonno e patate



Le patate sono per me, come per molti, uno dei cosidetti cibi 'coccola'. Davanti a qualsiasi piatto con patate o a base di patate, ogni attenzione dietetica o salutista fugge a gambe levate: non potrebbe vincere, e lo sa. Questa semplice e deliziosa preparazione è una rielaborazione di una ricetta ascoltata anni fa alla televisione svizzera.

Eccola:


500 gr di tonno
2 uova
3 patate lesse
prezzemolo q.b.
pepe
pan grattato q.b.
sale
olio

In realtà ne uso la metà di tonno, tenendo le stesse dosi per il resto, altrimenti in due si mangiano crocchette una settimana.

Far bollire le patate sbucciate e passarle nello schiacciapatate. Aggiugere il tonno, le uova, il prezzemolo, un po' di pangrattato, pepe, sale e olio. Mescolare bene l'impasto e lasciarlo riposare in frigorifero 15 minuti.

Fare delle crocchettine allungate, passarle nel pangrattato e rosolarle pochi minuti in abbondante olio di semi.

In genere, li faccio di due tipi: uno così e uno con ripieno di ricotta agli odori *, che metto come cuore del polpettoncino mentre lo confeziono.


* prendere una ricotta morbida, olio di oliva, sale e pepe, prezzemolo, basilico e altro secondo i propri gusti e frullare con il minipimer. lasciar riposare mezz'oretta in frigo e servire con un ciuffo di basilico come decorazione.

Nessun commento: