martedì 26 maggio 2009

Pasta rosa al tonno


Uno dei piaceri di questa infausta stagione, per me, è senz'altro la pasta fredda. Questa ricetta, di assoluta semplicità, è molto sfiziosa e ottima anche come cibo 'a portar via'. Per renderla meno calorica, si può semplicemente utilizzare dello yogurth in luogo della maionese.

Ecco la ricetta:

Cuocere la pasta al dente e raffreddarla.

Se è possibile cerco di raffreddare la pasta tenendola semplicemente a temperatura ambiente e non nel contenitore di cottura, dopo averla condita con un filo d'olio, coperta con un coperchio o della pellicola e girata ogni tanto per evitar che s'incolli. Mi pare che qualunque altro metodo crei qualche problema: pasta collosa, olio indigeribile e così via.

Preparare della maionese con un uovo a cui aggiungere, successivamente, della salsa rossa (o ketchup), una punta di concentrato di pomodoro, qualche goccia di tabasco, un po' di salsa worcester e una punta di senape.

Condire la pasta con una scatoletta di tonno, dei pomodori a tocchetti, delle cipolline (secondo me in abbondanza), dei cetriolini a fettine e la salsa precedentemente preparata.

2 commenti:

Giovanna ha detto...

In questa stagione tutte le ricette a base di pasta e riso fredde sono le benvenute! Baci Giovanna

drusilla ha detto...

eh si, una bella comodità sia per chi mangia che per chi cucina....magari non molto gourmet ma tanto buone...;)