venerdì 12 giugno 2009

Bicchierino alle nespole e zenzero con crumble di cantucci



Un sacchetto di nespole, tanti bicchierini sbiriciati sui blog e la voglia di uno sfizio dolce e semplice d'una domenica pomeriggio. La genesi di questa ricetta è tutta qui. Per la preparazione ho usato uno zucchero del Punjab, molto buono e grezzo, che trovo al negozietto indiano dove mi rifornisco anche di spezie, alcune farine e tante altre delizie. Ne parlerò di questo negozietto, è una piccola perla nel cuore di Milano che merita di essere raccontato.

Ecco la ricetta:

Tagliare a pezzetti qualche nespola e cuocerla, per pochi minuti, insieme ad un po' di zenzero e dello zucchero del punjab o comunque di canna. Frullare le nespole con poca panna o dello yogurth greco. Riempire gran parte del bicchierino con il composto.

Mescolare un po' di panna montata con della ricotta neutra o dolce e dello zucchero a velo, stando attenti a non smontare la panna. Fare un altro strato del bicchierino. Aggiungere poi un po' di crema di cioccolato, preparata facendo andare per molte ore il latte con del cacao in polvere, un po' come si fa per il dolce di latte, e terminare con un po' di crumble. In questo caso ho semplicemente sbriciolato dei cantucci, li ho tostati in una padella antiaderente e ho poi aggiunto un cucchiaino di miele di acacia. Pochi istanti ed è pronto.

A questo punto non resta che tuffare avidamente il cucchiaino nel bicchiere e gustare.



Con questa ricetta, nonostante le foto abbiano risentito della fretta di mangiarli, partecipo alla raccolta:





2 commenti:

marsettina ha detto...

una vera delizia!!

Giovanna ha detto...

Davvero buoni! Mi piacciono anche i panini con i semini. Baci Giovanna