venerdì 12 giugno 2009

Pane di grano saraceno al peperoncino fresco



Non sempre gli esperimenti riescono bene. Questo è uno di quei casi.
Da tempo meditavo di provare una ricetta, parte di un libro di ricette di pane che mi ha dato un sacco di soddisfazioni negli anni. Non mi convinceva, la ricetta, troppa farina di saraceno quindi troppo poco glutine. Però amo il grano saraceno, in tutti i modi, pane compreso.

Alla fine mi sono decisa, confidando sulle tante ottime ricette pescate dal libro. Ne è uscito un pane dal sapore splendido, il rustico del saraceno unito a del peperoncino fresco a pezzettini aggiunto a crudo all'impasto era un connubio perfetto. Il pane però somigliava più a una schiacciatina bassa che a un pane, e l'avanzo del giorno dopo poteva essere tranquillamente adoperato per piantare dei chiodi. Sistemando le dosi di farina è un pane che senz'altro rifarò.

Ecco la ricetta (sistemata, secondo me):

300 gr farina 0
200 gr farina di grano saraceno
25 gr di lievito di birra
olio
sale
1 uovo
300 ml di acqua tiepida
peperoncino fresco a tocchetti

Mischiate tra loro le due farine e disponetele a fontana su una spianatoia. Versare nel centro una pastella lievitante ottenuta facendo sciogliere il lievito in acqua tiepida con zucchero e due cucchiai di farina. Lasciar levare per una ventina di minuti.
Impastate unendo il sale e l'acqua. Lasciar riposare altri venti minuti.
Aggiungere due cucchiai di olio e lavorare nuovamente l'impasto; lasciar lievitare un'oretta o fino al raddoppio dell'impasto.
Cuocere per 40 minuti circa a 250 gradi.

Nessun commento: