venerdì 12 giugno 2009

Panini alla ricotta e semini



Questo è un periodo stupendo per il pane. Il caldo di questo periodo fa lievitare molto bene qualsiasi impasto e la stagione è ricca di sapori con cui arricchirlo: aglio fresco, erba cipollina, finocchietto, peperoncino fresco e così via.

Un pane molto gradito in casa mia l'ho trovato qualche tempo fa proprio su un blog di questo circuito. Si tratta di panini morbidi alla ricotta la cui ricetta originale ho leggermente modificato secondo i miei gusti. Rispetto alla ricetta originale linkata le mie modifiche consistono semplicemente nell'utilizzo di più ricotta, circa 200 grammi, perché questo è un pane che mi piace proprio tanto morbido, e nell'aggiunta di cento grammi di farina integrale.

Quanto ai semini io, in genere, utilizzo semplicemente il latte per spennellare il pane, senza aggiungere l'uovo. In questa ricetta sono: semi di cipolla, semi di papavero, rosmarino secco, semi di cumino, paprika e semi di sesamo.



Nessun commento: